Vilal Lena e Villa Lidia

Indirizzo Via San Maurizio
Villa Lena e, poco più in alto, Villa Lidia sono due edifici signorili situati in ottima posizione e contornati da alti frassini; sono stati per molti anni la dimora di alcuni componenti della famiglia Ceretti, conosciuta per aver fondato, nel 1796, la “Pietro Maria Ceretti”, dando inizio allo sviluppo industriale di Villadossola. La posizione leggermente sopraelevata, e quindi strategicamente favorevole, ha fatto sì che, durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi occupassero Villa Lena trasformandola in un presidio militare. Gli insorti di Villadossola, nel novembre del 1943, la conquistarono, prima di soccombere di fronte alla controffensiva tedesca. La villa porta ancora oggi i segni del bombardamento operato dagli Junkers 88 nazisti. Una lapide ricorda l’avvenimento.