Museo Storico della Resistenza

Lunedì - domenica su prenotazione
Chiusura Agosto
Tariffe Ingresso Gratuito
Pubblicazioni Documenti sul Fascismo e la Repubblica dell'Ossola (1945)
Servizi Visite Guidate - Apertura su Richiesta
La storia della Resistenza locale viene raccontata attraverso documenti e foto d’epoca, relativi a tutte le formazioni attive in Ossola. Memoria e Libertà La Sala storica è nata per iniziativa degli ex partigiani dell’A.N.P.I. che, dopo tre anni di ricerche e raccolta di materiali, l’hanno allestita ed inaugurata nel 1983. Il percorso presenta in apertura una bacheca con documentazione relativa al periodo ed al governo fascista. Si trovano poi fotografie di caduti della Provincia. Nel salone viene trattata la storia della Resistenza locale attraverso svariate centinaia di documenti (per lo più foto d’epoca), relativi a tutte le formazioni attive: i Garibaldini, la Valtoce e la Valdossola. Accanto ai documenti sono stati predisposti a scopo didattico dei quadri che rappresentano i momenti salienti della lotta di liberazione. Il modellino di un forno crematorio di Dacau e documenti relativi alla deportazione permettono di approfondire anche questo aspetto.