Digital Day - Sportello Unico Digitale dell’Edilizia

6 dicembre 2018

Ai Professionisti: Geometri, Architetti, Ingegneri.

Il D.P.R. 160/2010 "Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive", il "Decreto sviluppo" convertito in Legge n. 106 del 12/07/2011 e il Decreto “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari” convertito in Legge n. 114 del 11/08/2014 hanno profondamente innovato la disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dello Sportello Unico per l'Edilizia, introducendo importanti novità sia nelle modalità di presentazione delle istanze (domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni), sia per ciò che concerne l'iter procedimentale da seguire per l'ottenimento dei vari titoli autorizzativi.
Detta semplificazione amministrativa, consistente nella "dematerializzazione" dei documenti cartacei, impone ai Comuni e agli altri Enti Pubblici di riorganizzare i loro procedimenti e di adeguare le loro strutture informatiche e prevede che i tecnici/professionisti operino con modalità telematiche attraverso l'inoltro tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) di elaborati in formato digitale.
Alla luce di queste modifiche legislative, il Comune di Villadossola attiverà dal 01/01/2019 sul proprio sito istituzionale lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia, che risulterà essere l'unico strumento riconosciuto per la trasmissione delle istanze, da tale data il servizio tramite il portale telematico MUDE Piemonte non sarà più attivo.
Al fine di agevolare la presentazione online delle pratiche edilizie, è stato organizzato per il giorno 11 gennaio 2019 presso la sala consigliare del Palazzo Comunale, un seminario formativo gratuito dedicato alle nuove modalità operative.
Si acclude pertanto alla presente il programma dei lavori ed il modulo di adesione da restituire a mezzo mail all’indirizzo ediliziaprivata@comune.villadossola.vb.it entro il 9 gennaio 2019.
Si informa che saranno riconosciuti crediti formativi professionali, secondo le seguenti modalità:
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia del V.C.O. - n. 2 CFP secondo le modalità di registrazione e presenza consuete per il Collegio stesso;
- Ordine degli Ingegneri della Provincia del V.C.O. - n. 3 CFP secondo le modalità di registrazione e presenza consuete per l’Ordine stesso.

Ringraziando per l'attenzione e confidando nell'interesse dell'iniziativa, si porgono cordiali saluti.